Prepara la valigia senza stress creando outfit belli e funzionali

Prepara la valigia senza stress creando outfit belli e funzionali

Preparare la valigia per le vacanze può sembrare una sfida per qualcuno, soprattutto quando si vuole viaggiare leggeri e avere outfit belli e vari per ogni occasione. Con una buona organizzazione e qualche trucco, è possibile portare tutto il necessario in una valigia magari che non superi i 10 kg così da non doverla imbarcare in stiva, perfetta per il tuo soggiorno in montagna, al mare e in città. Ecco la mia guida dove ti spiego passo passo come fare.

Pianificare gli Outfit

La chiave per viaggiare leggeri è portare capi versatili e facili da abbinare creando una sorta di menù degli abbinamenti già a casa scegliendo i colori della tua palette cromatica oppure se non li conosci puoi optare per i colori neutri: il bianco, il nero, il grigio, il beige e il blu sono colori che si abbinano facilmente tra loro e se aggiungi un paio di pezzi colorati vivacizzerai i tuoi outfit.

Se lo spazio in valigia è ridotto optata per i capi multiuso; Un vestito leggero che può essere indossato sia al mare sia in città, pantaloni che possono trasformarsi in bermuda, o una giacca sportiva che può essere usata sia per le passeggiate in montagna sia la sera in città.

Anche la scelta dei tessuti è molto importante; prediligi quelli leggeri e traspiranti come il cotone, il lino e la viscosa ideali per viaggi estivi e facili da lavare e asciugare rapidamente. Se però non sopporti le pieghe e non hai possibilità di stirare la scelta ricadrà inevitabilmente sulle fibre sintetiche. Io non le amo particolarmente perché non lasciano traspirare la pelle e hanno un impatto pesante sull’ambiente.

Non scordarti gli accessori! Dovranno essere rigorosamente d’effetto come collane e orecchini se vuoi creare un focal point su viso altrimenti cintura e scarpe e borsa se vuoi spostare l’attenzione sulla parte bassa del corpo. Gli accessori sono un ottimo alleato per impreziosire anche il look più minimal.

Per cui cosa mettere in valigia senza farla pesare tonnellate?

Cercando di rispettare il peso del bagaglio a mano (non oltre i 10 kg) vediamo nel dettaglio una serie di capi e accessori fondamentali per creare un mini guardaroba capsula da mettere in valigia per viaggiare serene e leggere!

-2-3 magliette a maniche corte: Semplici e versatili, ideali per tutte le occasioni.

– 1-2 magliette a maniche lunghe: Perfette per le serate più fresche o per proteggersi dal sole.

– 2 paia di pantaloni: Uno casual e uno più elegante. Scegli modelli che possano essere arrotolati per diventare bermuda.

– 2 paio di shorts: Comodi per il mare e le giornate calde in città.

– 1 vestito leggero: Ideale per il mare e per una serata in città.

– 1 giacca leggera: Perfetta per la montagna e per le serate più fresche.

– un paio di costumi da bagno: Indispensabile per il mare, piscina o lago.

– 1 paio di scarpe comode: Per le camminate in montagna e le visite in città.

– 1 paio di sandali: Ideali per il mare e le passeggiate in città.

– 1 cappello: Per proteggersi dal sole.

– Occhiali da sole : Essenziali per proteggere gli occhi dai raggi UV.

– 1 sciarpa leggera o pareo: Utile sia per coprirsi in montagna sia per la terribile aria condizionata di aerei e treni. Se vai al mare invece può sostituire l’asciugamano da spiaggia.

Attenzione al Sole!

Essere esposti al sole può essere piacevole (per me non molto in realtà) ma è importante proteggersi adeguatamente tanto al mare quanto in montagna.

Scegli una crema solare con alto fattore di protezione, almeno SPF 30, e resistente all’acqua. Io uso SPF 50 per tutta la famiglia e ci abbronziamo ugualmente! Non trascurare le zone del corpo dove la pelle è più fina e delicata, per questo uso uno stick sempre con SPF 50. Se sei particolarmente sensibile al sole e non ami le creme ti suggerisco l’abbigliamento anti UV super comodo ed efficace sia per adulti sia per i bambini. A fine giornata non dimenticare di idratare la pelle con un ottimo doposole.

Consigli Finali

Per chiudere in bellezza, ecco alcuni ultimi consigli per preparare la valigia perfetta:

Se la mia lista dei capi ti sembra troppo esigua e vuoi portarti più abiti sacchetti sottovuoto ti aiutano a comprimere i vestiti creando più spazio ma anche più pieghe. Fai attenzione!

Se invece il sottovuoto non fa per te puoi arrotolare invece di piegare, ti farà risparmiare spazio e ridurre le pieghe.

Non ci si pensa mai ma un piccolo kit di emergenza con cerotti, medicinali di base e disinfettante può essere molto utile.

Organizzare la valigia con sacchetti o borse separate per tenere ordinati gli abiti, inoltre faciliterai l’accesso e la gestione della valigia una volta arrivata a destinazione. A questi io ci aggiungo anche un paio di sacchetti vuoti da utilizzare per la roba sporca, dividendo già i capi bianchi dai colorati così da velocizzare l’accesso in lavatrice.

Prima di partire, assicurati di controllare le previsioni meteo delle tue destinazioni per evitare sorprese. Inoltre, se il tuo viaggio è itinerante, informati bene sui vari luoghi che vuoi visitare così da capire se ti servono attrezzature speciali (es. scarpette da scoglio, pedule da trekking…). Partire con il giusto equipaggiamento ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti.

Ricorda che la valigia non deve mai essere piena al 100%; lascia una porzione di spazio per gli acquisti, che sia buon cibo oppure un po’ di shopping cerca di acquistare in maniera consapevole supportando gli artigiani e i produttori locali.

Preparare la valigia per le vacanze non deve essere un’attività stressante. Con una pianificazione adeguata, la scelta di capi versatili e multifunzionali e qualche accorgimento, puoi goderti il tuo viaggio senza preoccupazioni e seguendo questi consigli, sarai pronta a partire per una vacanza indimenticabile, con tutto il necessario a portata di mano.

Buone vacanze!