10 brand di costumi che amano l’ambiente
Una parte del settore moda manifesta una crescente attenzione verso la sostenibilità e l’impatto ambientale, monitorando con più attenzione la filiera produttiva, proponendo soluzioni innovative e responsabili. Uno degli ambiti in cui questa trasformazione è particolarmente visibile è quello dei costumi da bagno. Utilizzare costumi da bagno fatti in maniera etica è fondamentale per diverse ragioni, tra cui la riduzione dell’inquinamento, la diminuzione dei rifiuti tessili e la promozione di pratiche di economia sociale.
Perché scegliere costumi da bagno sostenibili?
- Riduzione dell’inquinamento: Molti costumi da bagno tradizionali sono realizzati con materiali sintetici derivati dal petrolio, come il nylon e il poliestere. La produzione di questi materiali non solo consuma risorse non rinnovabili, ma rilascia anche sostanze chimiche nocive nell’ambiente. I costumi da bagno sostenibili, invece, utilizzano materiali riciclati come il nylon rigenerato, riducendo l’impatto ambientale.
- Diminuzione dei rifiuti tessili: La moda sostenibile incoraggia il riutilizzo e il riciclo dei materiali, evitando che grandi quantità di tessuti finiscano nelle discariche. Utilizzare materiali riciclati per i costumi da bagno contribuisce a questa pratica, promuovendo un ciclo virtuoso di riutilizzo. Anche l’utilizzo di tessuti provenienti da deathstock rientra nella filiera circolare.
- Promozione di pratiche di produzione etiche: Se l’inquinamento ambientale è cosa nota alla maggior parte dei consumatori, garantire condizioni di lavoro sicure e giuste per i loro lavoratori è una pratica che ancora troppi ignorano. Scegliere costumi da bagno sostenibili significa anche supportare le aziende etiche e le loro pratiche responsabili per garantire un salario equo ai lavoratori dell’intera filiera.
- Qualità e durata: I costumi da bagno sostenibili sono spesso realizzati con materiali di alta qualità, progettati per durare più a lungo rispetto ad esempio ai prodotti del fast fashion. Questo significa meno acquisti frequenti e, quindi, una minore produzione di rifiuti nel lungo periodo.
10 Brand di costumi eco-sostenibili
CasaGIN
CasaGIN produce costumi da bagno e intimo made in Veneto realizzati con materiali ecologici e offre una gamma di prodotti sostenibili e di alta qualità.
Isole e Vulcani
Made in Eolie dal 1989 questi costumi da bagno conservano il sapore artigianale di un prodotto realizzato con regole di circolarità e consumo consapevole e con attenzione all’abbiente marino. La scelta del cotone organico e dell’uso di tinte naturali, entrambi certificati GOTS, rendono questi costumi perfetti per stare a contatto con la natura.
Lido
Altro brand veneto che prende il nome da una delle isole della laguna di Venezia; il Lido. Questi costumi sono realizzati da artigiani italiani.
https://www.lido-lido.com/swimwear
Festa Foresta
Nato nel 2020 dall’intuizione creativa di Laura-Zura-Puntaroni, è un brand che promuove la body positivity femminile e che si impegna a non creare nessun rifiuto nuovo utilizzando solo gli scartati di produzione dalla filiera o filati riciclati.
https://www.festaforesta.com/it/
Fisch
Il marchio Fisch realizza tutti i suoi costumi da bagno in Italia in econyl, fibra brevettata in nylon rigenerato, composto al 100% da reti da pesca abbandonate ed altri tipi di rifiuti.
Baia Dorata
Brand veneto emergente che produce anche maglieria. C’è grande attenzione non solo nella scelta dei tessuti ma anche a tutta la filiera produttiva seguendo la filosofia slow-fashion e produzione limitata a pochi capi.
UND
Brand nato nel 2017 da due giovani designer italiane. Ogni pezzo è realizzato in Italia seguendo i valori della sostenibilità e nel rispetto degli animali.
Repainted
Brand italiano che produce costumi in lycra rigenerata realizzati in laboratori sartoriali italiani.
https://www.repainted.it/shop/costumi-interi/
Underprotection
Azienda danese certificata B corporation con una vasta gamma di modelli e di fantasie.
Essentials for Zula
Costumi da bagno dalle line essenziali realizzati con tessuti riciclati, rigenerati e provenienti da deadstock.
https://essentialsforzula.com/
Fammi conoscere il tuo brand preferito!