25 anni di Pantone of the Year
Quest’anno Pantone Color of the Year compie 25 anni.
Nel 1999 Il Pantone Color Institute ha creato il programma educativo Pantone of the year per coinvolgere la community di designer e gli appassionati dei colori di tutto il mondo in una discussione più ampia sul colore stesso: ponendo l’attenzione sul rapporto tra civiltà e colore e di come i cambiamenti nella nostra cultura globale vengono espressi e riflessi tramite il linguaggio del colore.
Il primo Pantone color of the Year è stato, nel 1999, 15-4020 Cerulean Blue e ha da subito influenzato lo sviluppo dei prodotti e le decisioni di acquisto dell’epoca di quasi ogni settore e paese nel mondo. Proprio Cerulean Blue è stato chiamato in causa nel film cult di David Frankel Il diavolo veste Prada per far capire a un’inesperta di fashion system (Anne Hathaway) il peso che la moda e i colori hanno nelle scelte di tutti i giorni. Insomma la popolarità di Pantone of The year diventa maggiore anno dopo anno e il suo impatto si percepisce in vari settori: moda, make-up, arredamento, automotive e design industriale, così come per prodotti, packaging e design multimediale.
Ogni anno un team globale di esperti del Pantone Color Institute esplora e scopre nuove tendenze colore in tutto il mondo prendendo spunto da tutte le aree del design, della moda, delle collezioni di opere d’arte ma anche dai film in produzione e dalle condizioni socio-economiche globali. Oggi più che mai tutto ciò che è sviluppo di nuove tecnologie, di piatteforme, di nuovi materiali influenzano la scelta finale del Pantone Color Institute per decretare il colore vincente. Il processo di selezione comporta considerazioni e attente analisi delle tendenze; ricerche e previsioni sui trend cromatici a livello generale che vengono condotte durante tutto l’anno che prendono in considerazione anche la psicologia del colore. È sempre un processo complesso collegare tutto ciò che accade nel mondo e tradurlo nel linguaggio del colore.
Il colore è lo strumento di comunicazione più importante e potente; È la prima cosa che vediamo e la prima cosa a cui ci ricolleghiamo. È un linguaggio visivo che tutti siamo in grado di capire, che trascende generi, latitudini, generazioni.
Conoscere più a fondo i significati unici che i colori trasmettono ci aiuta a diventare una società più espressiva e coesa, in grado di dare alle persone una comprensione più ampia di chi ci sta vicino. Riconoscere un colore significa condividere un linguaggio visivo a livello globale, esprimendo concetti che le parole non riescono a comunicare.
Scopri Peach Fuzz 13-1023; Colore dell’anno 2024.